mercoledì 12 aprile 2017

Circuiti F1: Sochi International Street Circuit

Il Circuito di Sochi (Sochi International Street Circuit), in precedenza noto come Sochi Olympic Park Circuit, è un circuito automobilistico stradale di 5.872 m, destinato alla Formula 1, in costruzione nella città di Soči nel territorio di Krasnodar (Russia).
Così come il Circuito Gilles Villeneuve di Montreal e l'Homebush Street Circuit di Sydney è nato in corrispondenza di un'Olimpiade (i XXII Giochi olimpici invernali), ospitando l'intero Villaggio Olimpico e le cerimonie di apertura e di chiusura dell'evento. E' stato inserito nel Calendario di Formula 1 2014 sulla base di un accordo storico che ha portato per la prima volta il Circus in Russia, dopo il fallito tentativo datato 1983. In base a tale accordo la gara verrà ripetuta per altri sette anni.
Le prime tre edizioni della gara di Sochi hanno visto la vittoria del team Mercedes, due volte con Hamilton (2014 e 2015) e una volta con Rosberg (2016).

Descrizione Circuito


La pole position di Nico Rosberg nel 2014

Vettel e Coulthard mostrano il layout del circuito di Sochi
Costato 195.4 milioni di dollari (5,8 miliardi di rubli), il tracciato russo si è inserito al terzo posto nella classifica dei circuiti più lunghi del Calendario di Formula 1 2014, ponendosi alle spalle dei Circuiti di Spa-Francorchamps (Belgio) e di Silverstone (Gran Bretagna). Costruito intorno al Parco Olimpico di Sochi, il circuito inizia nei pressi della stazione ferroviaria per scendere poi verso Medals Plaza, luogo in cui si svolgeva la consegna delle medaglie olimpiche. Prosegue con il giro della piazza per dirigersi verso est al Bolshoy Ice Dome dove si snoda in una serie di curve strette prima di girare a nord dove costeggia il bordo del Parco Olimpico, sopra il villaggio olimpico e la Adler Arena Skating Center. Supera il Sochi Olympic Skating Centre e l'Ice Cube Curling center, prima di passare dietro il paddock, verso la stazione ferroviaria, e completare il percorso con una curva a centottanta gradi. Circa 1.700 metri del circuito si snodano su strade pubbliche.


Albo d'oro: 


Nico Rosberg esulta sul podio del GP di Russia 2016
2014 - Lewis Hamilton (Mercedes)
2015 - Lewis Hamilton (Mercedes)
2016 - Nico Rosberg (Mercedes)

Nessun commento :

Posta un commento