Storia
Jackie Stewart conduce il gruppo nella Fuji 200 Indy (1966) |
Nel 1966 salì agli onori della cronaca per aver ospitato una gara non valevole per il Campionato Indycar, vinta dallo 'Scozzese Volante' Jackie Stewart (futuro Campione del Mondo di Formula 1 al volante della Tyrrell).
Subì molte critiche a causa della sua eccessiva pericolosità, soprattutto nel settore denominato 'Daiichi', dove i piloti Hiroshi Kazato e Seiichi Suzuki trovarono la morte nel 1974. Per questo motivo fu modificato nella stagione successiva con l'eliminazione di 5 curve veloci, sostituite da un nuovo tratto che portò la lunghezza del tracciato a 4.359 metri.
L'arrivo della Formula 1: Lauda vs Hunt (1976)
Il ritiro di Niki Lauda nel GP di Giappone 1976 |
Dal 1982 il Fuji ospitò gare del Mondiale Sportprototipi |
Fuji rimase comunque nella mente degli appassionati in qualità di sede di una gara valevole per il Campionato Mondiale FIA Sportprototipi dal 1982 al 1988. La permanenza in categorie automobilistiche di alto rilievo ha permesso una continua ristrutturazione dell'impianto, opportunamente aggiornato dal punto di vista della sicurezza.
L'ultima modifica risale al 2003, quando Hermann Tilke fu incaricato di riprofilare l'intero circuito con un design più moderno: il progetto dell'architetto tedesco portò alla demolizione di tutte le curve sopraelevate della pista (di cui rimane solo qualche piccolo tratto) e soprattutto consentì al circuito del Fuji di rientrare in Formula 1 a partire dal Campionato 2007. Sotto una pioggia battente andò in scena una gara emozionante, vinta dal britannico Lewis Hamilton davanti ai finlandesi Heikki Kovalainen e Kimi Raikkonen (futuro Campione del Mondo di quell'anno). Nel 2008 la gara fu vinta da Fernando Alonso, al suo secondo successo consecutivo dopo il trionfo nel GP di Singapore.
Le scarse vendite e le condizioni meteorologiche presenti sul circuito del Fuji convinsero la FIA a ritornare sui propri passi, abbandonando nuovamente il tracciato nipponico in favore di Suzuka in seguito al mancato accordo tra la Toyota (brand proprietario dell'impianto) e Bernie Ecclestone. Nonostante questo, il Fuji International Speedway conserva ancora oggi la licenza di grado 1 concessa dalla FIA ai circuiti in grado di ospitare un evento automobilistico della massima formula automobilistica.
Descrizione Circuito
Il Layout del Fuji (versione 2005) |
La parte finale del circuito è più lenta ma altrettanto complicata tecnicamente con la presenza delle curve Dunlop, Netz (quest'ultime intramezzate dalle curve 11, 12 e 13) e Panasonic, tornante finale verso destra che reimmette sul rettilineo del traguardo.
Albo d'oro
1976 - Mario Andretti (Lotus)
1977 - James Hunt (Mclaren)
2007 - Lewis Hamilton (Mclaren)
2008 - Fernando Alonso (Renault)
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