Podio: Barrichello, Alesi, Irvine |
Il Gran Premio del Canada, fu il sesto appuntamento del Campionato Mondiale di Formula 1 del 1995. La gara si disputò domenica 11 giugno sul circuito di Montreal.
Aspetti Tecnici
Anche la Simtek dovette abbandonare il campionato dichiarando bancarotta dopo il Gran Premio di Montecarlo, lasciando così i suoi due alfieri Domenico Schiattarella e l'olandese Jos Verstappen senza un volante per il resto della Stagione.
Arrivati in Canada i piloti si lamentarono della condizione dell'asfalto ricco di avvallamenti e del fatto che le modifiche apportate alle chicane impedivano ai piloti di poter condurre degli attacchi, rendendo quasi impossibili i sorpassi in gara.
Michael Schumacher guida la classifica |
1 - Michael Schumacher: 34 punti
2 - Damon Hill: 29 punti
3 - Gerhard Berger: 17 punti
4 - Jean Alesi: 14 punti
5 - Johnny Herbert: 12 punti
1 - Benetton: 36 punti
2 - Williams: 32 punti
3 - Ferrari: 31 punti
4 - Mclaren: 8 punti
5 - Sauber: 4 punti
Qualifiche
Le prove ufficiali regalarono alla Renault la sua 100° pole position come motorista grazie al leader del mondiale Michael Schumacher, la terza stagionale. il tedesco precedette il suo rivale Damon Hill, David Coulthard sull'altra Williams, le due Ferrari con Berger davanti ad Alesi, Herbert e la Mclaren del finlandese Mika Hakkinen. A chiudere la top ten le due Jordan di Irvine e Barrichello e l'altra Mclaren di Mark Blundell, che sostituì da questo gran premio il campione del Mondo 1992 Nigel Mansell.
Griglia di partenza:
1 - Michael Schumacher (Benetton): 1'27''661
2 - Damon Hill (Williams): 1'28''039
3 - David Coulthard (Williams): 1'28''091
4 - Gerhard Berger (Ferrari): 1'28''189
5 - Jean Alesi (Ferrari): 1'28''474
6 - Johnny Herbert (Benetton): 1'28''494
7 - Mika Hakkinen (Mclaren): 1'28''910
8 - Eddie Irvine (Jordan): 1'29''021
9 - Rubens Barrichello (Jordan): 1'29''171
10 - Mark Blundell (Mclaren): 1'29''641
Gara
Schumacher si ferma ai box per cambiare il volante |
Nel giro seguente fu Coulthard a sbagliare andando in testacoda e lasciando strada a Jean Alesi, che approfittando di un esitazione del compagno di squadra Berger si era portato in quarta posizione.
Nel corso del 16° giro fu il turno di Damon Hill che venne superato con facilità da una Ferrari veramente in forma grazie al suo potentissimo motore V12. Al 25° passaggio fu il turno di Berger che in velocità riuscì ad infilare l'inglese della Williams portandosi in terza posizione alle spalle di Schumacher e Alesi.
Nel corso del 41° giro la situazione della classifica era: Michael Schumacher primo, seguito da Jean Alesi, Damon Hill, Rubens Barrichello e Eddie Irvine con Berger costretto a rientrare per una lunga sosta ai box per dei problemi sulla sua vettura. Al 50° giro Damon Hill è costretto alla resa, ritirandosi per problemi al cambio ma è al 58° giro che accade il colpo di scena che riaccende la corsa.
Il tedesco della Benetton che fino a quel momento aveva dominato la gara controllando un vantaggio di circa 12 secondi sul suo diretto inseguitore Alesi si vede costretto a rallentare per problemi al cambio, venendo superato dal ferrarista e forzato a rientrare ai box per sostituire il volante.
A questo punto Jean Alesi si trova al comando solitario, seguito in lontananza dalle due Jordan di Barrichello e Irvine mentre Schumacher dopo il pit si ritrova soltanto in quinta posizione. Una collisione tra la Ligier di Brundle e la Ferrari di Berger provoca il ritiro di entrambi.
Schumacher da un 'passaggio' ad Alesi |
Curiosamente, subito dopo il traguardo il ferrarista è costretto a parcheggiare la sua vettura numero 27 per aver esaurito il carburante nel serbatoio. Fu allora accompagnato nel suo giro d'onore dal pilota della Benetton Michael Schumacher, prossimo a sostituirlo sulla Rossa nell'anno successivo. Per la Jordan questa gara rappresentò il primo arrivo a punti a Montreal dopo ben 4 anni. La gara venne dichiarata conclusa al 68° giro sui 69 previsti a causa dell'invasione di pista dei ferraristi dopo la vittoria di Jean Alesi.
Ordine d'arrivo:
1 - Jean Alesi (Ferrari)
2 - Rubens Barrichello (Jordan)
3 - Eddie Irvine (Jordan)
4 - Olivier Panis (Ligier)
5 - Michael Schumacher (Benetton)
6 - Gianni Morbidelli (Footwork)
7 - Mika Salo (Tyrrell)
8 - Luca Badoer (Minardi)
9 - Taki Inoue (Footwork)
Classifiche Post-Gara
Nonostante il 5° posto Michael Schumacher vide allungare di 2 punti il suo vantaggio in classifica Damon Hill rimasto fermo a quota 29. Alesi si rifece sotto portandosi a 24 punti, mentre nel mondiale costruttori la Ferrari si installò al primo posto a quota 41 punti, tre in più rispetto alla Benetton e 9 sulla Williams.
1 - Michael Schumacher: 36 punti
2 - Damon Hill: 29 punti
3 - Jean Alesi: 24 punti
4 - Gerhard Berger: 17 punti
5 - Johnny Herbert: 12 punti
1 - Ferrari: 41 punti
2 - Benetton: 38 punti
3 - Williams: 32 punti
4 - Jordan: 12 punti
5 - Mclaren: 8 punti
Nessun commento :
Posta un commento