Storia
José Froilan Gonzalez, vincitore del GP di Gran Bretagna 1951 |
Il 13 maggio 1950 ospitò il primo Gran Premio della storia del Campionato Mondiale di Formula 1 (evento sottolineato dalla presenza di Re Giorgio VI e della Regina Elisabetta), vinto dall'italiano Nino Farina (futuro Campione del Mondo) su Alfa Romeo davanti al connazionale Luigi Fagioli e all'idolo di casa Reg Parnell. Grazie al successo ottenuto nella prima edizione, venne confermato nel Calendario di F1 per altri quattro anni. Nel 1951 Jose Froilan Gonzalez segnò la prima affermazione della Scuderia Ferrari nell'albo della massima formula automobilistica, aprendo la strada verso una lunga serie di successi per la squadra del Cavallino Rampante. Nello stesso anno, il circuito passò sotto il controllo della BRDC (British Racing Drivers' Club) abbandonando l'impronta del RAC (Royal Automobile Club).
Dal 1956 al 1986 il circuito di Silverstone fu alternato ai tracciati di Aintree e Brands Hatch, ottenendo nel 1987 il simbolico titolo di sede del Gran Premio di Gran Bretagna.
Solo nel 2009 venne ventilata l'ipotesi di una nuova alternanza con il circuito di Donington Park (utilizzato dalla F1 in occasione del Gran Premio d'Europa 1993). A seguito delle difficoltà degli organizzatori di Donington il 7 dicembre 2009 viene firmato un accordo tra Bernie Ecclestone e la BRDC per mantenere per 17 anni la gara sul circuito di Silverstone.
Schumacher vince l'edizione '98 tagliando il traguardo ai box |
Descrizione Circuito
Pianta del circuito originale |
Per cercare di diminuire la velocità media, nel 1975 venne ridotto il rettilineo Farm Straight per trasformare la curva Woodcote in una chicane. Questo layout rimase immutato per 12 anni, fino al nuovo restauro del 1987: la chicane Woodcote venne riconvertita in una curva, lasciando spazio alla nuova curva Bridge.
La pista però continuò ad avere punte di velocità altissime, costringendo il comitato organizzatore ad un radicale intervento nel tentativo di donare una conformazione più lenta e tecnica. Tra il 1990 e i 1991 Vennero modificate le storiche curve Stowe, Club e Woodcote, mentre la curva Becketts venne trasformata in una chicane. La parte finale del circuito fu stravolta, con l'inserimento delle curve Priory, Brooklands e Luffield. Con queste modifiche la pista passò ad una lunghezza totale di 5226 m.
Circuito attuale |
Albo d'oro:
1951 – Jose Froilan Gonzalez (Ferrari)
1952 – Alberto Ascari (Ferrari)
1953 – Alberto Ascari (Ferrari)
1954 – Jose Froilan Gonzalez (Ferrari)
1956 – Juan Manuel Fangio (Ferrari)
1958 – Peter Collins (Ferrari)
1960 – Jack Brabham (Cooper)
1963 – Jim Clark (Lotus)
1965 – Jim Clark (Lotus)
1967 – Jim Clark (Lotus)
1969 – Jackie Stewart (Matra)
1971 – Jackie Stewart (Tyrrell)
1973 – Peter Revson (Mclaren)
1975 – Emerson Fittipaldi (Mclaren)
1977 – James Hunt (Mclaren)
1983 – Alain Prost (Renault)
1985 – Alain Prost (Mclaren)
1987 – Nigel Mansell (Williams)
1988 – Ayrton Senna (Mclaren)
1989 – Alain Prost (Mclaren)
1990 – Alain Prost (Ferrari)
1991 – Nigel Mansell (Williams)
1992 – Nigel Mansell (Williams)
1993 – Alain Prost (Williams)
1994 – Damon Hill (Williams)
1995 – Johnny Herbert (Benetton)
1996 – Jacques Villeneuve (Williams)
1997 – Jacques Villeneuve (Williams)
1998 – Michael Schumacher (Ferrari)
1999 – David Coulthard (Mclaren)
2000 – David Coulthard (Mclaren)
2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
2003 – Rubens Barrichello (Ferrari)
2004 – Michael Schumacher (Ferrari)
2005 – Juan Pablo Montoya (Mclaren)
2006 – Fernando Alonso (Renault)
2007 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
2008 – Lewis Hamilton (Mclaren)
2009 – Sebastian Vettel (Red Bull)
2010 – Mark Webber (Red Bull)
2011 – Fernando Alonso (Ferrari)
2012 – Mark Webber (Red Bull)
2013 – Nico Rosberg (Mercedes)
2014 – Lewis Hamilton (Mercedes)
2015 – Lewis Hamilton (Mercedes)
2016 – Lewis Hamilton (Mercedes)
2014 – Lewis Hamilton (Mercedes)
2015 – Lewis Hamilton (Mercedes)
2016 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Nessun commento :
Posta un commento