lunedì 20 marzo 2017

Circuiti F1: Nurburgring GP-Strecke

Storia


Il Gp-Strecke (circuito Gp, in tedesco) è il circuito principale del complesso del Nürburgring, utilizzato per ospitare il Gran Premio di Germania valevole per il Campionato Mondiale di Formula 1 nel 1985 e a partire dal 2009 (in alternanza con l'Hockenheimring). Fu costruito per sostituire il circuito Nordschleife, abbandonato dalla massima formula automobilistica per ragioni di sicurezza.
Data l'impossibilità di rendere sicura la Nordschleife, i proprietari del circuito decisero di sfruttare alcuni tratti del vecchio impianto per creare una nuova pista conforme al regolamento imposto dalla FIA.
Il GP-Strecke riprendeva il layout della maggior parte dei circuiti già inseriti nel Calendario di F1, fornendo poche possibilità di sorpasso ai piloti: per questo motivo molti appassionati rimasero delusi dalla nuova pista, esprimendo le loro perplessità sulla spettacolarità che il nuovo tracciato poteva offrirgli.

Michele Alboreto, vincitore del GP di Germania 1985
Il Gran Premio di Germania 1985 tolse ogni dubbio ai tifosi, in visibilio per il trionfo del ferrarista Michele Alboreto davanti alla Mclaren di Alain Prost e alla Ligier di Jacques Laffite. A partire dal 1995, grazie alla crescente fama di Michael Schumacher, la Germania ottenne una seconda gara nel Calendario di Formula 1, seppur utilizzando la denominazione di Gran Premio d'Europa: il GP-Stecke fu scelto per ospitare l'evento, riproponendosi all'interno del Mondiale della massima formula automobilistica fino al 2007 (utilizzando la denominazione di Gran Premio del Lussemburgo nel 1997 e nel 1998).
Per garantirsi un futuro all'interno del Campionato di F1, il GP-Strecke fu alternato al tracciato di Hockenheim come sede del Gran Premio di Germania a partire dal 2008. Nel 2009, a soli 3 anni di distanza dalla sua ultima apparizione nel Calendario di Formula 1 come sede del GP d'Europa, il circuito del Nurburgring rientrò nella massima formula automobilistica.


Descrizione Circuito


Pianta del tracciato GP-Strecke
Costruito nella zona dove in passato era situata la Sudschleife, nella sua versione originale era caratterizzato dalla presenza di brevi rettilinei e di curve molto tecniche come la Ford, la Dunlop e la Shell, pur non avendo nulla in comune con il vecchio tracciato salvo per la zona dove è costruito il rettilineo dei box.
Nel 2002 la pista subì una notevole modifica, con l'ingresso della 'Mercedes Arena' (a forma della lettera greca Omega) subito dopo il rettilineo dei box. L'introduzione del nuovo complesso di curve portò la lunghezza totale del circuito a 5.148 metri.
Prima del Gran Premio d'Europa 2007, la 'S' Audi cambiò denominazione, venendo ribattezzata 'S' Schumacher in onore del sette volte Campione del Mondo tedesco, ritiratosi dalla Formula 1 al termine della stagione 2006. Il ritorno del Kaiser nel 2010 gli consentì di diventare il secondo pilota nella storia di questo sport a percorrere un tratto di pista intitolato a suo nome (il primo caso avvenne con Ayrton Senna nel 1991).


Albo d'Oro (Gran Premio di Germania):


1985 - Michele Alboreto (Ferrari)
2009 - Mark Webber (Red Bull)
2011 - Lewis Hamilton (Mclaren)
2013 - Sebastian Vettel (Red Bull)

Albo d'Oro (Gran Premio d'Europa):


1995 - Michael Schumacher (Benetton)
Schumacher durante il GP d'Europa 2001
1996 - Jacques Villeneuve (Williams)
1999 - Johnny Herbert (Stewart GP)
2000 - Michael Schumacher (Ferrari)
2001 - Michael Schumacher (Ferrari)
2002 - Rubens Barrichello (Ferrari)
2003 - Ralf Schumacher (Williams)
2004 - Michael Schumacher (Ferrari)
2005 - Fernando Alonso (Renault)
2006 - Michael Schumacher (Ferrari)
2007 - Fernando Alonso (Mclaren)


Albo d'Oro (Gran Premio del Lussemburgo): 


1997 - Jacques Villeneuve (Williams)
1998 - Mika Hakkinen (Mclaren)

Nessun commento :

Posta un commento