Storia
Gran Premio di Spagna 1973 - Le Tyrrell di Cevert e Stewart |
Nella sua ultima edizione fu funestato dal terribile incidente che coinvolse Rolf Stommelen (al volante della Hill) nel corso del venticinquesimo giro: il pilota tedesco tedesco si ruppe entrambe le gambe, provocando involontariamente la morte di quattro persone (lo spettatore Andres Ruiz Villanova, i giornalisti Mario de Roia e Antonio Font Bayarri, e il commissario antincendio Joakuin Morera). La gara continuò per altri cinque giri prima dell'inevitabile interruzione. Jochen Mass si aggiudicò la sua prima e unica vittoria in Formula 1 (solo l'avvento di Michael Schumacher riportò un pilota tedesco sul gradino più alto del podio), mentre Lella Lombardi diventò la prima e unica donna nella storia della Formula 1 ad aver raccolto punti iridati, ottenendo il sesto posto al volante della March.
Le polemiche alimentate dalle scarse misure di sicurezza adottate dagli organizzatori dell'evento provocarono il definitivo abbandono della F1. Il tracciato del Montjuic ospitò comunque alcune competizioni motociclistiche negli anni a venire, celebrando il suo 75° anniversario in occasione del Martini Legends, dove Emerson Fittipaldi effettuò alcuni giri al volante della Lotus 72.
Descrizione del Circuito
Pianta del Circuito del Montjuic |
Le uniche variazioni al circuito si sono avute nel 1951 e 1952, quando per conformarsi ai nuovi regolamenti della FIM per le gare motociclistiche furono allestiti due tracciati differenti, da 6.033 km e 4.205 km. Essi si differenziavano dal disegno precedente in quanto da Plaça de Sant Jordi utilizzavano viali differenti nella zona alta della collina, girando intorno allo stadio e riprendendo il vecchio tracciato al tornante El Angulo, mentre la Formula 1 spostò la linea del traguardo, portandola nei pressi dello stadio a partire dal 1966.
Albo d'oro:
1969 - Jackie Stewart (Matra)
1971 - Jackie Stewart (Tyrrell)
1973 - Emerson Fittipaldi (Lotus)
1975 - Jochen Mass (Mclaren)
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