mercoledì 22 marzo 2017

GP d'Australia: 10 cose che potresti non sapere


1.Nel GP d'Australia 2013 Kimi Raikkonen ha conquistato l'ultimo successo della gloriosa carriera del team Lotus, fondato da Colin Chapman.


2.L'edizione 1996 (la prima sul circuito di Melbourne) ha registrato la prima gara in F1 del canadese Jacques Villeneuve. Partito in pole, finì la gara al secondo posto alle spalle del futuro Campione del Mondo Damon Hill.


3.Eddie Irvine conquistò il GP d'Australia 1999, inaugurando la sua migliore stagione nel Circus. Il pilota irlandese finirà la stagione al secondo posto, a soli due punti dal Campione Mika Hakkinen.


4.Prima gara e primo trionfo per la Brawn GP-Mercedes. Team nato dalle ceneri della Honda (trasformato in Mercedes l'anno successivo), approfittò dei notevoli cambi regolamentari per costruire una vettura velocissima, portata sul tetto del Mondo da Jenson Button e Rubens Barrichello.


5.Gianni Morbidelli conquistò il primo e ultimo podio del team Footwork nell'edizione 1995 (l'ultima sul circuito di Adelaide), approfittando delle rotture e degli errori dei suoi rivali.


6.La doppietta Mclaren nel 1998 con Mika Hakkinen e David Coulthard. Le frecce d'argento dominarono la gara, doppiando tutti gli avversari.


7.Keke Rosberg vinse la prima edizione del GP d'Australia, nella sua ultima gara per il team Williams (1985).


8.Nel 1991 Ayrton Senna, già Campione del Mondo, trionfò nella gara più corta della storia della F1 (solo 11 giri completati), funestata da una pioggia torrenziale che causò terribili incidenti.


9.Michael Schumacher ha vinto il maggior numero di edizioni del GP d'Australia (4).


10. Il terribile incidente di Mika Hakkinen nelle prove del GP d'Australia 1995. Nonostante lo spavento, i punti di sutura e il rischio di morte, il finlandese volante tornerà al volante della sua Mclaren a partire dalla stagione successiva, raccogliendo ben due Campionati del Mondo e oltre 20 vittorie prima di ritirarsi definitivamente dalla F1.Hakkinen's horrible crash in 1995.

Nessun commento :

Posta un commento