Storia
Visuale aerea del Circuito di Jerez |
Nonostante fin dall'esordio nel Mondiale di Formula 1 abbia sempre ospitato gare emozionanti, la posizione geografica remota non ha permesso un'adeguata affluenza da parte del pubblico, sfavorendola nel confronto con il Circuito della Catalogna nel 1991.
Nel 1997 è stata decisiva ai fini del Mondiale Piloti, con il clamoroso incidente tra Michael Schumacher e Jacques Villeneuve. Fu proprio in questa occasione che il sindaco di Jerez Pedro Pacheco si rese protagonista di un gesto che avrebbe allontanato il tracciato spagnolo dalla Formula 1. Durante le celebrazioni sul podio, il primo cittadino della città spagnola ha sostituito un rappresentante della Daimler-Benz presentando un trofeo che inizialmente non avrebbe dovuto conferire. La FIA ha dunque deciso di bandire il Circuito di Jerez dal Mondiale di Formula 1, pur consentendogli di ospitare alcune sessioni di test invernali.
Descrizione del Circuito
Il terribile incidente di Martin Donnelly nel Gp di Spagna 1990 |
La scelta di dedicare quella zona del circuito al Campione brasiliano derivò dal gesto eroico che Ayrton Senna compì nei confronti di Martin Donnelly in occasione delle qualifiche del Gran Premio di Spagna 1990. Donnelly affrontò la curva con eccessiva irruenza, picchiando contro le barriere. Il pilota brasiliano, passato nelle vicinanze della vettura incidentata, si fermò per prestare immediato soccorso al suo collega. Grazie a questo prodigioso intervento, Donnelly riuscì a salvarsi, pur rimanendo per ben sei settimane in coma.
Albo d'oro:
La volata tra Senna e Mansell nel GP di Spagna 1986 |
Come Gran Premio di Spagna:
1986 - Ayrton Senna (Lotus)
1987 - Nigel Mansell (Williams)
1988 - Alain Prost (Mclaren)
1989 - Ayrton Senna (Mclaren)
1990 - Alain Prost (Ferrari)
Come Gran Premio d'Europa:
1994 - Michael Schumacher (Benetton)
1997 - Mika Hakkinen (Mclaren)
Nessun commento :
Posta un commento