mercoledì 22 marzo 2017

Circuiti F1: Jerez de la Frontera

Storia


Visuale aerea del Circuito di Jerez
Il circuito di Jerez de la Frontera è un autodromo sito in Spagna nelle vicinanze di Cadice in Andalusia. Ha ospitato per cinque volte dal 1986 al 1990 il Gran Premio di Spagna valido per il mondiale di Formula 1 e nelle stagioni 1994 e 1997 il Gran Premio d'Europa. Precedentemente noto come Circuito Permanente de Jerez, misura 4.428 m. Venne inaugurato l'8 dicembre 1985.
Nonostante fin dall'esordio nel Mondiale di Formula 1 abbia sempre ospitato gare emozionanti, la posizione geografica remota non ha permesso un'adeguata affluenza da parte del pubblico, sfavorendola nel confronto con il Circuito della Catalogna nel 1991.
Nel 1997 è stata decisiva ai fini del Mondiale Piloti, con il clamoroso incidente tra Michael Schumacher e Jacques Villeneuve. Fu proprio in questa occasione che il sindaco di Jerez Pedro Pacheco si rese protagonista di un gesto che avrebbe allontanato il tracciato spagnolo dalla Formula 1. Durante le celebrazioni sul podio, il primo cittadino della città spagnola ha sostituito un rappresentante della Daimler-Benz presentando un trofeo che inizialmente non avrebbe dovuto conferire. La FIA ha dunque deciso di bandire il Circuito di Jerez dal Mondiale di Formula 1, pur consentendogli di ospitare alcune sessioni di test invernali.


Descrizione del Circuito


Il terribile incidente di Martin Donnelly nel Gp di Spagna 1990
Il progetto è stato guidato dal tecnico spagnolo Manuel Medina Lara, sulla base di una prima idea di Alessandro Rocci. Misurava 4.218 m con pista larga 11 m. Giudicato eccessivamente lento per una gara di Formula 1, venne modificato in più occasioni. Nel 1994 venne aggiunta la chicane 'Senna', e la lunghezza complessiva del tracciato si estese fino a 4428 m.
La scelta di dedicare quella zona del circuito al Campione brasiliano derivò dal gesto eroico che Ayrton Senna compì nei confronti di Martin Donnelly in occasione delle qualifiche del Gran Premio di Spagna 1990. Donnelly affrontò la curva con eccessiva irruenza, picchiando contro le barriere. Il pilota brasiliano, passato nelle vicinanze della vettura incidentata, si fermò per prestare immediato soccorso al suo collega. Grazie a questo prodigioso intervento, Donnelly riuscì a salvarsi, pur rimanendo per ben sei settimane in coma.


Albo d'oro:


La volata tra Senna e Mansell nel GP di Spagna 1986

Come Gran Premio di Spagna:


1986 - Ayrton Senna (Lotus)
1987 - Nigel Mansell (Williams)
1988 - Alain Prost (Mclaren)
1989 - Ayrton Senna (Mclaren)
1990 - Alain Prost (Ferrari)

Come Gran Premio d'Europa:


1994 - Michael Schumacher (Benetton)
1997 - Mika Hakkinen (Mclaren)

Nessun commento :

Posta un commento