La vera chiave dell'anno fu la forza di Hill nel risollevare il morale di un team disperato, riportando la scuderia britannica in cima alla classifica davanti alla Matra di Jackie Stewart e alla Mclaren di Denny Hulme. Grazie all'accordo di sponsorizzazione con la Imperial Tobacco (per il quale il team dovette cambiare colorazione delle vetture passando al rosso e oro), la Lotus si assicurò fondi fondamentali per garantire uno sviluppo ottimale della vettura per gli anni a venire, necessario per le rischiose soluzioni avveniristiche introdotte da Chapman, come il primo alettone di ispirazione Chapparal. L'introduzione di importanti componenti aerodinamiche che incrementarono le prestazioni del modello 49 costrinsero i rivali a correre ai ripari: Brabham, Ferrari e Matra tentarono di scimmiottare le ali della vettura del genio inglese, arrivando troppo tardi a modelli altrettanto sofisticati.
Campionato Piloti:
Graham Hill vince il suo secondo titolo piloti |
2 - Jackie Stewart (Matra): 36 Punti
3 - Denny Hulme (Mclaren): 33 Punti
4 - Jacky Ickx (Ferrari): 27 Punti
5 - Bruce Mclaren (Mclaren): 22 Punti
6 - Pedro Rodriguez (BRM): 18 Punti
7 - Jo Siffert (Cooper/Lotus): 12 Punti
8 - John Surtees (Honda): 12 Punti
9 - Jean-Pierre Beltoise (Matra): 11 Punti
10 - Chris Amon (Ferrari): 10 Punti
11 - Jim Clark (Lotus): 9 Punti
12 - Jochen Rindt (Brabham): 8 Punti
13 - Richard Attwood (BRM): 6 Punti
14 - Johnny Servoz Gavin (Cooper/Matra): 6 Punti
15 - Jackie Oliver (Lotus): 6 Punti
16 - Ludovico Scarfiotti (Cooper): 6 Punti
17 - Lucien Bianchi (Cooper): 5 Punti
18 - Vic Elford (Cooper): 5 Punti
19 - Brian Redman (Cooper): 4 Punti
20 - Piers Courage (BRM): 4 Punti
21 - Dan Gurney (Eagle/Brabham/Mclaren): 3 Punti
22 - Jo Bonnier (Cooper/Mclaren/Honda): 3 Punti
23 - Jack Brabham (Brabham): 2 Punti
24 - Silvio Moser (Brabham): 2 Punti
25 - Henri Pescarolo (Matra): 0 Punti
26 - John Love (Brabham): 0 Punti
27 - Hubert Hahne (Lola): 0 Punti
28 - Kurt Ahrens Junior (Brabham): 0 Punti
NC - Jackie Pretorius (Brabham): 0 Punti
NC - Derek Bell (Ferrari): 0 Punti
NC - Mario Andretti (Lotus): 0 Punti
NC - Bobby Unser (BRM): 0 Punti
NC - Andrea De Adamich (Ferrari): 0 Punti
NC - Dave Charlton (Brabham): 0 Punti
NC - Mike Spence (BRM): 0 Punti
NC - Basil van Rooyen (Cooper): 0 Punti
NC - Sam Tingle (LDS): 0 Punti
NC - Jo Schlesser (Honda): 0 Punti
NC - Robin Widdows (Cooper): 0 Punti
NC - David Hobbs (Honda): 0 Punti
NC - Bill Brack (Lotus): 0 Punti
NC - Moises Solana (Lotus): 0 Punti
NC - Al Pease (Eagle): 0 Punti
NC - Frank Gardner (BRM): 0 Punti
Campionato Costruttori:
Con 5 vittorie la Lotus si aggiudica il titolo costruttori 1968 |
2 - Mclaren-Ford: 49 Punti
3 - Matra-Ford: 45 Punti
4 - Ferrari: 32 Punti
5 - BRM: 28 Punti
6 - Honda: 14 Punti
7 - Cooper-BRM: 14 Punti
8 - Brabham-Repco: 10 Punti
9 - Matra: 8 Punti
10 - Mclaren-BRM: 3 Punti
11 - Cooper-Maserati: 0 Punti
12 - Eagle: 0 Punti
13 - Lola: 0 Punti
14 - Brabham-Climax: 0 Punti
15 - LDS: 0 Punti
16 - Cooper-Climax: 0 Punti
Nessun commento :
Posta un commento