giovedì 16 marzo 2017

Resoconto GP Cina 2007: Raikkonen riaccende la speranza per il titolo

Lewis Hamilton domina la classifica 
Il Gran Premio della Cina è stato il sedicesimo e penultimo appuntamento del Campionato Mondiale di Formula 1 2007, disputato sul Circuito Internazionale di Shanghai il 7 ottobre.
Il Circus della Formula 1 giunse alla volta del continente asiatico con una situazione di classifica piloti che vedeva il rookie britannico Lewis Hamilton della Mclaren-Mercedes al primo posto con 12 punti di vantaggio sul compagno di squadra e Campione del Mondo in carica Fernando Alonso e 17 sul ferrarista Kimi Raikkonen.
Hamilton affrontò la gara di Shanghai con la possibilità di aggiudicarsi matematicamente il titolo nel caso in cui avesse perso un massimo di un punto ai danni dello spagnolo Alonso e di sei punti sul finlandese Raikkonen. Indipendentemente dal risultato il pilota britannico avrebbe comandato la classifica anche dopo questo gran premio.


Qualifiche


Le qualifiche videro il capofila Hamilton conquistare la sua 6° pole position stagionale davanti alle due Ferrari di Raikkonen e Massa. Alonso, Coulthard, Schumacher, Webber, Heidfeld, Kubica e Button completarono la top ten, mentre il futuro Campione del Mondo Sebastian Vettel (a quei tempi pilota Toro Rosso) subì una penalizzazione di 5 posizioni sulla griglia di partenza per aver ostacolato Heikki Kovalainen, scivolando al 17° posto dello schieramento.

Griglia di partenza:

1 - Lewis Hamilton (Mclaren Mercedes)
2 - Kimi Raikkonen (Ferrari)
3 - Felipe Massa (Ferrari)
4 - Fernando Alonso (Mclaren Mercedes)
5 - David Coulthard (Red Bull Renault)
6 - Ralf Schumacher (Toyota)
7 - Mark Webber (Red Bull Renault)
8 - Nick Heidfeld (BMW Sauber)
9 - Robert Kubica (BMW Sauber)
10 - Jenson Button (Honda)


Gara


Fin dalla mattina, il circuito di Shanghai fu vittima di un violento acquazzone che rese la pista completamente bagnata; tutti i team furono quindi costretti a montare gomme intermedie per l'inizio della gara.
La partenza vide i primi 4 piloti mantenere le proprie posizioni, mentre Vitantonio Liuzzi riuscì con la sua Toro Rosso a superare Jenson Button, Mark Webber e i due piloti BMW Kubica e Heidfeld. Nello stesso giro Ralf Schumacher fu tamponato, ritrovandosi nel fondo dello schieramento.
Anthony Davidson sulla Super Aguri fu il primo pilota a ritirarsi durante l'undicesimo giro per un problema ai freni, seguito dalla Spyker di Sutil vittima di un testacoda durante il 25° passaggio da cui non ripartì.

Hamilton si ritira per la prima volta in carriera
Mentre il circuito andava asciugandosi, Hamilton cominciò a soffrire di degrado delle gomme. Tuttavia il suo team decise di mantenere la strategia e di tenerlo in pista, rimandando il cambio dei pneumatici fino al 31° giro: durante la fase di rientro nella pit lane però l'inglese andò lungo, parcheggiando la sua macchina nella ghiaia. Nonostante gli sforzi dei marshall, Hamilton non riuscì a riprendere la pista abbandonando definitivamente la gara.
Questo portò la leadership della corsa a un incredulo Robert Kubica che con un'ottima strategia si ritrovò davanti a tutti. La soddisfazione del pilota polacco non durò però a lungo in quanto la sua vettura subì un problema idraulico dopo solo un giro, cedendo a sua volta il comando al ferrarista Raikkonen, seguito da Alonso che aveva saltato Massa nel gioco dei pit stop, e da un sorprendente Jenson Button su Honda.

Kimi Raikkonen quindi si avviò verso una facile vittoria, che riaprì le speranze per il mondiale piloti nella scuderia di Maranello. La soddisfazione di tutta la squadra del Cavallino Rampante è stata amplificata dal raggiungimento del 200° trionfo in Formula 1, risultato mai ottenuto da nessun'altra compagine nella massima formula automobilistica. Dietro al finlandese Raikkonen si piazzarono Fernando Alonso, Felipe Massa, Sebastian Vettel, Jenson Button, Vitantonio Liuzzi, Nick Heidfeld e all'ultimo posto valido per i punti iridati David Coulthard.


Ordine d'arrivo:


Il podio 2007: Alonso, Raikkonen, Massa
1 - Kimi Raikkonen (Ferrari);
2 - Fernando Alonso (Mclaren-Mercedes)
3 - Felipe Massa (Ferrari)
4 - Sebastian Vettel (Toro Rosso-Ferrari)
5 - Jenson Button (Honda)
6 - Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso-Ferrari)
7 - Nick Heidfeld (BMW Sauber)
8 - David Coulthard (Red Bull-Renault)
9 - Heikki Kovalainen (Renault)
10 - Mark Webber (Red Bull-Renault)


Classifiche Post-Gara



Mondiale Piloti:

Lewis Hamilton mantiene la leadership

1 - Lewis Hamilton: 107 punti;
2 - Fernando Alonso: 103 punti;
3 - Kimi Raikkonen: 100 punti;
4 - Felipe Massa: 86 punti;
5 - Nick Heidfeld: 58 punti.


Mondiale Costruttori:

1 - Ferrari: 186 punti;
2 - BMW Sauber: 94 punti;
3 - Renault: 51 punti;
4 - Williams-Toyota: 28 punti;
5 - Red Bull-Renault: 24 punti.


Nessun commento :

Posta un commento